Napoli celebra il settantaquattresimo anniversario della Liberazione. Il 25 aprile, in programma in città alle 10.15 la cerimonia ufficiale al Mausoleo di Posillipo e, a seguire, la deposizione di fiori in onore ai caduti in piazza Salvo d’Acquisto, alla presenza delle massime cariche istituzionali locali, come il sindaco Luigi de Magistris, e del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.
Sempre in mattinata, sono previste anche due manifestazioni: una promossa dalla sezione partenopea dell’ANPI (il corteo partirà dopo le celebrazioni ufficiali da piazza Carità e terminerà al Maschio Angioino dove, presso la Sala dei Baroni, ci sarà un’iniziativa pubblica), l’altra, promossa dai movimenti (e artisti) aderenti all’Assemblea di Macerata, partirà alla 10 da piazza del Gesù. Seguirà un’assemblea pubblica alle 12 e un pranzo solidale alle 13,30.
In programma, inoltre, moltissime iniziative di diverso genere per cittadini e turisti: brunch e yoga all’aria aperta, grandi mostre, musica, festival e cultura (elenco in continuo aggiornamento) :
Dal 25 al 28 aprile, alla Mostra D’Oltremare, torna il Comicon. Quella del 2019 sarà la ventunesima edizione del noto Salone Internazionale del Fumetto di Napoli. Il Salone vedrà un’area expo fumetti, mostre, premiazioni, giochi e videogiochi, concerti, grandi ospiti e tantissime iniziative che, come sempre, sorprenderanno i tanti visitatori. Tra i tantissimi ospiti di questa edizione: Jerome Flynn, Gipi – Magister 2019, Charlie Adlard, Serge Clerc, Akihito Tsukushi, Tom Cullen, Zerocalcare, Maurizio de Giovanni e Licia Troisi
Tre mostre da non perdere:
Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, “Canova e l’Antico”: articolata su due piani del Museo, la mostra presenta tutta la variegata produzione artistica canoviana, dal disegno, al bozzetto, al dipinto, al gesso, ai marmi: con capolavori di prim’ordine, a partire dal celeberrimo gruppo delle Grazie, proveniente dall’Ermitage di San Pietroburgo.
Al Museo di Capodimonte, “Caravaggio. Napoli”: la mostra approfondisce il periodo napoletano del pittore e l’eredità lasciata nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa. Attraverso un rigoroso approccio scientifico sono messe a confronto le opere del Merisi eseguite a Napoli, provenienti dai Musei italiani e stranieri, tra cui prestiti straordinari quale La Flagellazione del Musée des Beaux-Arts di Rouen.
Alla Basilica della Pietrasanta, “Chagall. Sogno d’amore”: per la prima volta a Napoli, la poetica magia di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico
Trenta appuntamenti, quindici eventi collaterali, alcuni tra i più autorevoli e conosciuti storici italiani: le Lezioni di Storia che da dieci anni registrano il tutto esaurito nei grandi teatri italiani diventano un Festival, grazie all’incontro tra l’editore Laterza e la Regione Campania. Un evento che trasforma la città di Napoli dal 25 al 28 aprile nella Woodstock della storiografia, con ospiti eccezionali e con sede principale al Teatro Bellini ed incontri al MANN, al museo Madre, al Conservatorio di San Pietro a Majella, all’Accademia di Belle Arti e al Liceo Genovesi, prestigiosi partner di Laterza nella progettazione di questa iniziativa. Tema di questa edizione è “Il Passato è Presente”. L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata su lezionidistoriafestival.it
SCOPRI TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI —>