8 aprile 1919 – 7 aprile 2019…buon Compleanno!
Partono domenica 7 aprile 2019 le celebrazioni per il Centenario dell’Associazione Alessandro Scarlatti. Nella Basilica di San Paolo Maggiore alle ore 20.30, proprio nel giorno e nel luogo dove si realizzò il primo concerto della sua storia, l’Associazione Alessandro Scarlatti con il sostegno della Regione Campania attraverso la Scabec, realizza il concerto celebrativo dei 100 anni dalla sua fondazione.
Protagonista l’Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo da Col, in “Musica Dei donum”, un programma che attraverserà il cammino dell’Associazione Scarlatti: il repertorio polifonico del XVI secolo, con una forte presenza di compositori di area napoletana come Gesualdo da Venosa e Scipione Stella ma anche quella di musicisti come Orlando Di lasso che furono profondamente influenzati dalla musica popolare napoletana (le villanelle), nonchè poi un riferimento alle grandi scuole romana (Pierluigi da Palestina), fiamminga (Jacques Arcadelt, Giaches de Vert) e veneziana (Giovanni e Andrea Gabrieli). Un viaggio affascinante, in bilico tra musica sacra e profana, in mezzo ai cangianti stili del Rinascimento europeo sarà il degno saluto, l’appassionato omaggio ai cento anni della più antica associazione musicale del Mezzogiorno.
Il concerto sarà il primo evento di una lunga serie di appuntamenti che sintetizzano da sempre l’attività dell’istituzione: la musica da camera, la musica antica e la musica sacra.
Il programma di eventi culminerà con una mostra prodotta e promossa dalla Regione Campania e la Scabec che si inaugurerà a Villa Pignatelli il prossimo autunno. Un viaggio multimediale che parte dal 1919 e racconta attraverso l’Associazione Scarlatti la storia e i personaggi che hanno animato la vita culturale di Napoli dal primo dopoguerra ad oggi. Un percorso in cui la musica è non solo elemento artistico ma anche strumento di crescita sociale e che accomuna l’Associazione Scarlatti alle attività che la Scabec fa da anni attraverso il progetto “Canta, suona e cammina” e la formazione musicale di oltre trecento ragazzi. Il progetto della mostra è ideato da Aldo Di Russo con la consulenza storica di Guido Panico e Titti Marrone e con la consulenza musicologica di Tommaso Rossi e gli allestimenti di Nicola Rubertelli. Con il supporto dell’Archivio fotografico Parisio, del Museo MAV di Ercolano e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria ai recapiti:
800 600 601 da fisso
081 19737256 da mobile ed estero
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…